Cerca
Cerca Menu

Documenti

Documenti congressuali

Libro bianco sulla mobilità pedonale a Bologna

Libro bianco sulla mobilità ciclabile a Bologna

Documenti pubblici

  • Per un’applicazione coerente del Piano per la Mobilità Sostenibile 30/11/2019 [PDF 511 kb]
    In un’area tra le più inquinate d’Italia e d’Europa, di fronte alle alterazioni sempre più frequenti e destabilizzanti del nostro clima, s’impongono oggi nell’area metropolitana bolognese scelte non più rinviabili in favore della mobilità collettiva e sostenibile, che richiedono corposi investimenti e chiamano in causa i livelli di governo locali e nazionali; ciò in una logica che deve portare Bologna al rapido compimento di progetti avviati e soggetti a gravi ritardi, come il SFM, e la reintroduzione del tram.
  • Osservazioni al PGTU 2006 [PDF 119,42 kb]
    Legambiente esprime un giudizio che è, in linea generale, positivo sui contenuti del PGTU presentato dalla Giunta comunale, che pone l’enfasi sugli effetti negativi della mobilità basata sui veicoli privati: inquinamento, incidentalità e congestione. Particolarmente apprezzabile è l’enfasi posta sul tema della sicurezza stradale, con specifico riguardo agli utenti deboli della strada. Il Piano si pone esplicitamente il traguardo di dimezzare morti e feriti sulle strade entro il 2010, in linea con gli obbiettivi indicati dalla Unione Europea. Il Piano indica misure specifiche per perseguire tale obbiettivo: ‘isole ambientali’, percorsi sicuri casa-scuola, piste ciclabili e altro ancora.
    A questa valutazione complessivamente positiva dei contenuti del Piano, corrisponde peraltro una riserva di fondo: la traduzione del Piano in fatti.
  • Al Comune di Bologna interessa realmente la raccolta differenziata? [PDF 20,81 kb]
    Alcune brevi considerazioni delle associzioni ambientaliste bolognesi a margine della presentazione del Progetto raccolta differenziata a Bologna.