9 Marzo: Manifestazione cittadina per salvare le scuole Besta

Legambiente Bologna  è impegnata, insieme a diverse altre associazioni, per la riuscita della manifestazione cittadina promossa dal Comitato della Scuola Besta per il pomeriggio di sabato 9 marzo 2024. Il ritrovo è alle 14:00 in Piazza XX Settembre (di fianco alla stazione dei treni e all’autostazione), cliccate sulla locandina e sul comunicato stampa per maggiori informazioni.

Il filo conduttore dell’iniziativa sarà la rivendicazione della salvaguardia del suolo e  della vegetazione che, come nel caso di questo progetto di intervento sull’edilizia scolastica, prevede la costruzione di un nuovo edificio (ad impatto zero emissioni) a danno del parco Don Bosco (abbattimento di decine di alberi)  e la demolizione di quello esistente, costruito meno di 40 anni fa. Il tutto spendendo 18 milioni di euro e senza aver attuato un progetto di coinvolgimento e progettazione partecipata dei residenti o della comunità locale.

La soluzione alternativa che riteniamo percorribile, più valida, meno impattante e  più economica in quel contesto, è la ristrutturazione dell’edificio esistente.

L’amministrazione intende però dare piena attuazione al progetto, nonostante alcune interlocuzioni realizzate, anche se a percorso già avanzato, ed una resistenza passiva dei sempre più numerosi componenti del Comitato che raccoglie operatori scolastici e cittadini.

Il tema del contrasto al consumo di suolo si lega in primo luogo anche ai nuovi insediamenti di espansione del  quartiere fieristico e alla costruzione del Passante. Ricordiamo inoltre che recentemente ISPRA ha pubblicato uno studio che sottolinea l’aumento del consumo di suolo in Italia e in Regione Emilia-Romagna (Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”).