Assemblea Cittadina PNRR Bologna 16/1/2023

Da oggi l’osservatorio civico di Bologna sul PNRR – lanciato lo scorso giugno dalle associazioni Period Think Tank, Legambiente Bologna e Libera Bologna – ha reso accessibile e trasparente sul proprio sito osservatoriocivicopnrrbologna.it la lista completa dei progetti finanziati ad oggi richiesta al Comune di Bologna. Sull’area metropolitana di Bologna viene confermato lo stanziamento di fondi per almeno 650 milioni di euro.Il 73% dei fondi rientra nella missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica, mentre il 28% nella missione 5 “inclusione e coesione sociale”.

Period Think Tank, Libera Bologna e Legambiente Bologna attraverso l’osservatorio civico, monitoreranno l’utilizzo dei fondi del PNRR con attenzione all’impatto di genere, gli effetti ambientali e il rispetto della legalità delle aziende che prenderanno appalti e subappalti, contro il rischio di infiltrazioni criminali.

Per coinvolgere la cittadinanza all’attività di monitoraggio l’osservatorio convoca un’assemblea pubblica lunedì 16 gennaio alle 18.30 presso l’Arci Guernelli in via Gandusio 6 a Bologna per:
– presentare la lista dei finanziamenti PNRR che riceverà il Comune di Bologna già disponibile al sito osservatoriocivicopnrrbologna.it;
– raccogliere gli interessi di monitoraggio di associazioni, gruppi, collettivi, movimenti, singoli cittadini e cittadine, che hanno desiderio di realizzare un monitoraggio civico dei progetti territoriali finanziati dal Pnrr attraverso un approccio scientifico di valutazione;
– predisporre una lettera congiunta di richieste all’amministrazione per ricevere la documentazione necessaria al monitoraggio civico dei progetti scelti.
Il comunicato stampa integrale è disponibile su: http://www.osservatoriocivicopnrrbologna.it/wp-content/uploads/2022/12/DIC-22-COMUNICATO-OSSERVATORIO-CIVICO-BOLOGNESE.docx.pdf