Cerca
Cerca Menu

Bike Pride sabato 17 settembre

Sabato 17 settembre alle 15 torna a Bologna il Bike Pride, che quest’anno si presenta con un’edizione speciale “Bicipolitana”.
Partenza da Piazza Lucio Dalla
Ai primi 500 iscritti in regalo la maglietta
̀ – ‘ .
Il Bike Pride, che quest’anno ha come tema i colori, sarà una bicicletta festosa per le vie della città, accompagnata dalla musica, un modo per ritrovarsi, divertirsi e partecipare, una festa per Bologna metropolitana che vuole celebrare le persone che tutti i giorni, consapevolmente, scelgono la bici come mezzo per spostarsi in modo pratico e non inquinante, offrire un’occasione per chi non pedala mai di provare a farlo in compagnia.
Il Bike Pride 2022 pervade la Bicipolitana, l’infrastruttura pensata per stimolare e promuovere l’uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva sia per il pendolarismo che per il tempo libero. Il Bike Pride promuove la partecipazione con ogni tipo di bicicletta (tradizionali, handbike, tandem…) su un percorso inclusivo e accessibile.
La manifestazione sarà il culmine del programma di iniziative della Settimana europea della Mobilità che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna e organizzata di Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Il percorso completo di Bike Pride Edizione Bicipolitana è a questo link: https://bit.ly/3R4y7Fx
Ore 15:00 – 16:00
Arrivo delle persone in bici da Bologna e da 5 direttrici della città metropolitana
Fotografia con drone dei ciclisti in formazione logo Bicipolitana
Orchestra di percussioni Marakatimba
Ore 16:00 – 18:00
Pedalata con partenza e arrivo in Piazza Lucio Dalla
Ore 16:30 – 19:00
Laboratori per bambine e bambini (a cura di Leila-la biblioteca degli oggetti e L’Ortica)
Ore 18:00 – 20:00
DJ Set Radio Bruno e spettacoli
Dalle 10-19
Piazza della mobilità: Istituzioni, associazioni e aziende raccontano i loro progetti e servizi
La partecipazione al Bike Pride è libera e gratuita ma per ricevere in regalo la t-shirt (riservata alle prime 500 iscrizioni) in uno dei quattro colori dell’#Bicipolitana è richiesta l’iscrizione.
Per iscrizioni:
https://bit.ly/3q2SCqf
Questa edizione del Bike Pride per la prima volta è organizzata in sinergia da Città metropolitana, Comune di Bologna, Salvaiciclisti, FIAB Bologna Monte Sole Bike Group, L’Altra Babele, Sportfund Fondazione per lo Sport, San Lazzaro in Transizione, FIAB Terre d’Acqua, Pedalalenta – FIAB Terre di Pianura, Legambiente Bologna.
Media partner Radio Bruno.
Sponsor tecnico Decathlon.
L’associazione L’Altra Babele offre bici muscolari a noleggio, possibilità di riparare il proprio mezzo o di acquistare una bicicletta a prezzi contenuti la mattina stessa di sabato 17 sempre in Piazza Lucio Dalla: dalle 10 sarà possibile effettuare riparazioni e marchiatura della bici, dalle 12 alle 13.30 partecipare all’asta delle biciclette. Per noleggio compila la richiesta. Per info 389 1666792
Le associazioni Sportfund fondazione per lo sport Onlus e SlowEmotion offrono il noleggio di bici elettriche, tandem in linea e affiancati, triciclo, handbike e bici per bambini. Per info 351 7111114
Infine Ridemovi offre agevolazioni sull’utilizzo del bike sharing per tutta la settimana della mobilità. Le informazioni saranno comunicate sull’app Ridemovi.
Non sei di Bologna? Unisciti a uno dei cinque gruppi metropolitani
Ritrovo: Piazza Carabinieri Caduti del Pilastro (dietro il Comune) h.14
(#salvaiciclisti Bologna)
Ritrovo: Casa della Pace, Via Dei Canonici Renani, 8 h 14.30
(Percorsi di Pace)
Ritrovo Piazza Bracci, h 14.30
(San Lazzaro in Transizione SLiT)
Castel Maggiore Pieve di Cento, Bentivoglio, Baricella, San Giorgio di Piano
Ritrovo: Castel Maggiore, Piazza Pace h 14
(@Fiab Terre di Pianura – Pedalatalenta e Legambiente – Pianura nord Bologna
San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara di Reno
Ritrovi:
San Giovanni Piazza del Popolo h 13
Stazione di Osteria Nuova 13.30
Palazzo del municipio Calderara h 14
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com