Cerca
Cerca Menu

Aggiornamenti dalle Iniziative del Circolo di Bologna

In questo post diamo aggiornamenti e testimonianze  su alcune delle principali iniziative cui ha assistito e partecipato il circolo nelle ultime settimane:

1.Il circolo ha partecipato alla Biciclettata sulla compatibilità tra Aeroporto Marconi e Città di cui abbiamo parlato in questo post;

2. Al Parco della Montagnola, nell’ambito di Bologna Estate FIOM e FILT CGIL hanno promosso il 7 luglio  “Nella giusta transizione. Per una mobilità sostenibile e democratica”.

Racconta un nostro socio che vi ha partecipato: ” Un incontro presieduto dai Segretari Generali bolognesi Michele Bulgarelli e Andrea Matteuzzi. Sono intervenuti Valentina Orioli, Assessore Nuova Mobilità, Infrastrutture … del Comune di Bologna, Andrea Poggio, di Legambiente Nazionale, Ilaria dei Fridays for Future, Johann Horn, Segretario Generale IG Metall della Baviera. Quasi 2 ore di confronto, con informazioni e spunti di approfondimento. Un occhio all’Europa e alla Germania, che sollecitano “giusta transizione”: il passaggio dai mezzi di mobilità privati a quelli pubblici o privati meno inquinanti. Insieme all’innovazione dalle produzioni: dai motori a benzina o a gas a quelli elettrici” . Processi sicuramente “molto complessi” che esigono “programmazione, investimenti mirati, integrazione di sistemi” .Per il sindacalista tedesco occorre “garantire occupazione e formazione dei lavoratori”. Per Legambiente nazionale “si continuano a sottovalutare gli investimenti nelle ferrovie per pendolari”. Per Orioli “a Bologna occorre ridurre il traffico delle auto private e investire su tram e bici”. Per Ilaria “il Passante di Mezzo è una scelta contraddittoria” e “attenzione all’elettrico” per le materie prime che si usano e per dove si prelevano”. Dal pubblico partecipante alcune importanti sottolineature, come il ritorno di esperienze di pubblicizzazione in diversi paesi europei”

3. Si è conclusa a Bologna l’11 luglio la Campagna di Raccolta di Firme per le 4 leggi di Iniziativa Popolare  con un incontro tra RECA, Legambiente e 7 consiglieri comunali a Palazzo d’Accursio (Begaj, Celli, De Martino, Larghetti, Negash, Piazza, Tarsitano) ancora in Montagnola. La richiesta delle associazioni al Comune è stata quella di affiancarsi alle 6mila firme di cittadini a sostegno delle nuove leggi su acqua, energia, rifiuti e suolo.

 

 

 

 

 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com