Cerca
Cerca Menu

Al via la seconda edizione del Clorofilla DOC a Bologna

Proiezioni e storie sui temi dell’ambiente e del nostro impatto sul pianeta. Ingresso gratuito.

16 – 23 – 30 maggio e 6 giugno 2019
Ore 21:00
Sala Cà Bura – Parco dei Giardini (Via dell’Arcoveggio 59/8 Bologna)

Dal 16 maggio ritorna a Bologna Clorofilla Doc, la seconda edizione della rassegna di documentari ambientali organizzata da Legambiente e Associazione Cà Bura. Ogni giovedì per quattro settimane la sala all’interno del Parco dei Giardini diventa teatro dei racconti legati ai temi dell’ambiente e del nostro impatto sul pianeta.

Si parte giovedì 16 con la proiezione di “Amaranto” alla presenza delle registe Emanuela Moroni e Manuela Cannone. È il racconto di cinque persone che hanno scelto stili di vita alternativi, lontani dalle convenzioni e più vicine ai bisogni reali degli esseri umani. Un’ostetrica, un maestro di scuola elementare, una scrittrice e contadina, una referente di cohousing e una biologa: le loro storie offrono uno spunto per riflettere sulle nostre scelte quotidiane.

Giovedì 23 è la volta di “Food Revolution” di Thomas Torelli. Il documentario esamina le conseguenze del consumo di carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo e sul benessere degli animali e dell’ambiente. L’obiettivo del regista è dimostrare che questi problemi globali riguardano ognuno di noi e vuole essere uno strumento di comprensione per acquisire consapevolezza e ricordarci che abbiamo il potere di cambiare le cose, partendo da noi stessi.

Giovedì 30 si continua con “I villani” di Daniele De Michele. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Quattro persone che rappresentano la cultura della cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono. Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziani per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora e se la cucina italiana si salverà o scomparirà.

Giovedì 6 giugno conclude la rassegna “Domani” di Mélanie Laurent e Cyrill Dion. Il documentario racconta i buoni esempi nella lotta al cambiamento climatico in cinque campi: agricoltura, energia, economia, democrazia e istruzione. Nel loro viaggio i registi ci mostrano che un mondo senza
combustibili fossili è possibile. Una visione luminosa e positiva, seppur tenendo conto dei dati attuali. L’idea di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.
Scarica il programma del Clorofilla DOC

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com