Cerca
Cerca Menu

2-14 dicembre 2018: XXIV Conferenza ONU per il clima, a Katowice (Polonia)

Più Azioni per il clima. Mobilitiamoci.

ZERO EMISSIONI NETTE AL 2040 – 100%RINNOVABILI

Dal 2 al 14 dicembre 2018 si svolgerà a Katowice, il cuore carbonifero della Polonia, la 24° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici.

È un appuntamento importante per l’attuazione dello storico Accordo di Parigi contro i cambiamenti climatici, raggiunto nel 2015. Il primo patto vincolante e universale che impegna tutti i paesi a diminuire le emissioni di gas serra, in modo tale da mantenere l’aumento della temperatura media sul nostro pianeta sotto i 2° C, possibilmente 1,5° C.

L’Accordo di Parigi ha fissato al 2018, alla COP24, la scadenza per concordare impegni aggiuntivi che permettano di realizzare l’obiettivo. Inoltre, in Polonia si dovrà fare il punto su come si stanno attrezzando i vari paesi per raggiungere collettivamente gli scopi sottoscritti a Parigi, compreso il capitolo finanziario di sostegno agli investimenti per la mitigazione e l’adattamento nei paesi in via di sviluppo.

I mass media però non stanno informando. Eppure il clima sta cambiando, qui e ora. Aumenta il rischio per la vita delle persone, soffrono i territori, gli ecosistemi, le specie. Sorgono nuovi motivi di conflitto e di fuga.

Proviamo noi, dal basso, ad accendere i riflettori sull’appuntamento e utilizzarlo per chiedere politiche e azioni di decarbonizzazione dell’economia, liberazione dalle energie fossili, e città resilienti.

Come Legambiente, rilanciamo la petizione contro i sussidi alle fonti fossili tramite change.org. Obiettivo 50 mila firme.

https://www.change.org/p/ministro-dello-sviluppo-economico-luigi-di-maio-stop-alle-trivellazioni-in-mare-fermiamo-il-business-del-petrolio-luigidimaio

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com