Cerca
Cerca Menu

Vogliamo il funerale del Passante Nord e non delle nostre campagne!

Legambiente invita i cittadini a partecipare al corteo funebre per condurre la bara dell’inutile opera autostradale fin sotto la sede della Provincia di Bologna

venerdì 30 novembre, ore 17:00

in Piazza del Nettuno

Il Passante autostradale a Nord di Bologna, che taglierà per circa 40 chilometri l’intera provincia, da Anzola dell’Emilia a Ozzano, è l’opera più impattante prevista su questo territorio. Se realizzata, cambierà completamente gli assetti ambientali, agricoli, urbanistici e sociali del Bolognese.

Farà scomparire una vasta porzione di campagna: ben 750 ettari di suolo agricolo saranno cementificati, mentre i prodotti agricoli di circa 8000 ettari di campi non potranno più essere compresi tra le colture di pregio.

Inoltre questa nuova strada incentiverà ancor più il traffico su gomma, cambierà la viabilità del capoluogo, ed avrà effetti sulle tariffe autostradali, probabilmente anche per gli utenti della tangenziale.

Invece di tutelare il suolo, un bene comune che in questa regione scarseggia sempre più, seppure sia di vitale importanza ambientale ed economica, gli amministratori locali mercanteggiano i propri territori in un’irresponsabile ed assurda asta al ribasso.

Per tutte queste ragioni i circoli di Legambiente dell’area metropolitana e Legambiente Emilia-Romagna hanno organizzato il funerale del Passante Nord per celebrare speranzosi la scomparsa di un’autostrada inutile, di un mendace idolo-feticcio che rappresenta un’idea di sviluppo del territorio ormai trapassata. Con l’auspicio di non doversi ritrovare un domani davanti alle esequie della nostra bistrattata campagna.

Programma:
Ore 17:00 – Ritrovo in Piazza del Nettuno
Corteo funebre lungo via Rizzoli e via Zamboni, fino al Palazzo della Provincia di Bologna
Ore 17:30 – Veglia funebre in Piazza Rossini

Partecipate numerosi con ceri e candele.

Scarica il volantino

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com