Cerca
Cerca Menu

Pubblicato il nuovo Libro Bianco sulla Mobilità Ciclopedonale a Bologna

Da cinque anni la Consulta della bicicletta – formata da WWF, FIAB-Montesole, UISP, Il Macigno, oltre che da Legambiente – effettua un attento monitoraggio della situazione delle piste ciclabili nell’area metropolitana bolognese.

Pubblichiamo ora il LB 2008. La valutazione della situazione è cambiata assai poco rispetto all’anno precedente: qualche nuova pista, un po’ di manutenzione in più. Ma rimane molto da fare se si vuole davvero pormuovere attivamente l’uso della bici come mezzo di trasporto, capace di dare un contributo alla riduzione deig ravi problemi di inquinamento e congestione che affliggono la città: occorre una rete integrata di piste in sede propria di scala metropolitana, che assicuri sicurezza ai ciclisti. Siamo ancora assai lontani da questo obbiettivo. Inoltre, le piste disponibili, come mostrano anche le foto accluse, sono spesso difficilmente fruibili: auto, moto, perfino bici in sosta, e poi rifiuti abbandonati, e pedoni occupano spesso le piste.

Dunque, nell’immediato, la nostra richiesta è più attenzione da parte delle Amministrazioni, incluso l’azione di controllo da parte delle Polizie Municipali.

Il libro bianco 2008 è scaricabile dalla sezione documenti

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com