Cerca
Cerca Menu

Torna la festa di primavere di via delle Moline, ancora con Legambiente Bologna

Torna la grande festa di benvenuto alla Primavera di via delle Moline, quest’anno organizzata dalla neonata associazione “Moline & dintorni” con il patrocinio del Quartiere San Vitale e grazie all’impegno congiunto di commercianti, residenti, comitati di zona e associazioni, tra cui, come l’anno scorso Legambiente Bologna.

L’obiettivo è di valorizzare sempre più, attraverso iniziative di animazione del territorio, queste strade che Comune e Quartiere stanno riqualificando promuovendone il tessuto sociale, culturale e commerciale.

Venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 aprile le vie Moline, Castagnoli, Belle Arti e largo Respighi saranno teatro all’aperto per attività espositive, artigianali, commerciali e artistiche cercando di portare in strada più pubblico possibile per dare il benvenuto alla primavera. I bambini saranno tra i protagonisti principali che con i loro amici e le loro famiglie potranno appropriarsi delle strade senza preoccuparsi del pericolo del traffico perchè verranno completamente pedonalizzate consentendo una totale fruizione libera e partecipata.

La festa aprirà ufficialmente alle ore 18,00 di venerdi 4 aprile con la chiusura di tutta la via delle Moline dove i commercianti potranno proporre all’esterno le loro attività e dove sarà possibile, per l’ora dell’aperitivo, godere di piacevoli momenti di intrattenimento musicale.

Il sabato mattina verrà chiusa al traffico Via Castagnoli e Via delle Moline e cominceranno a sorgere i banchi delle associazione NovArt, Terra Verde, Sopra i Ponti e, sotto l’albero omonimo di largo Respighi, Ginkobiloba che esporranno i loro prodotti rigorosamente fatti a mano particolari ed unici. Un ampio spazio in largo Respighi sarà dedicato alla vendita di prodotti orto-frutticoli organizzato dalla COFAMO che porterà la merce fresca direttamente dal Caab, il mercato ortofrutticolo di Bologna.

Nel primo pomeriggio i bambini invaderanno via delle Moline e daranno vita a un mercato con moltissime cose dedicate a loro esponendola in banchetti più o meno improvvisati. L’associazione “Il giardino del Guasto” organizzerà una parata dove verrà richiamata l’attenzione da una fisarmonica magica che condurrà i bambini allo spettacolo che si terrà in cima al giardino del Guasto per bimbi di diverse età. Intanto in via Belle Arti si allestirà un campo di mini basket dove i ragazzi più grandi potranno dimostrare le loro doti di cestisti.

Animazioni e intrattenimenti di vario tipo faranno da cornice al mercatino dei bambini fino all’ora della merenda che sarà offerta dai commercianti della zona. In particolare il BomboCrep festeggerà i suoi trent’anni di attività facendo spegnere le candeline di compleanno su una lunghissima fetta di pane spalmata di nutella che sarà poi divorata dai bambini.

In un’altra zona di Via delle Moline, “Le Giraffe”, negozio di abbigliamento, organizza una sfilata su delle ciclette posizionate nel centro della via. Una particolare esibizione dove i modelli sfileranno in una competizione ciclistica, ma … sul posto.

Sia al mattino che al pomeriggio è possibile partecipare a delle visite guidate sia a piedi che in bicicletta ammirando gli scorci più suggestivi della zona, accompagnati dalle “Guide d’arte” che racconteranno la storia e le curiosità di una zona ricca e affascinante come via delle Moline, mentre “la consulta della bicicletta” condurrà i visitatori/ciclisti a percorrere un tratto del canale che scorre in via delle Moline arrivando dalla chiusa della Grada.

La festa proseguirà con l’ora dell’aperitivo dove i vari locali della zona proporranno diverse attività tra è possibile scegliere. Dall’ insolita cantina “La Ferramenta delle moline” che al motto “dalla vite al vino” propone la degustazione di vini in una cornice veramente unica, all’ aperitivo a base di Spriz organizzato dal Bar Blanco e “Le stanze” con musiche e danze popolari “la Furlana”, al Tolga Trio che si esibisce in via Belle Arti il tutto tra i tavolini e divanetti disposti in strada a formare per le vie tanti piccoli ma animati salotti.

Alla domenica le vie saranno ancora a disposizione solo dei pedoni che beneficeranno di molte attività del giorno precedente come la presenza di alcuni banchetti di artigianato, la vendita di prodotti ortofrutticoli, le gite in bici e a piedi condotte dalle guide.

Nel pomeriggio lo spazio dedicato ai bambini vedrà momenti di animazione e intrattenimento che li coinvolgerà in molte attività a loro dedicate e condotte dall’associazione Ion Creanga e Legambiente.

Per i più grandi sarà possibile vedere delle dimostrazione di skaters in via delle Moline e raccogliere consigli e indicazioni su questa particolare disciplina.

La sera viene annunciata dalla musica del DJ Malaisi, il Bombo Crep festeggerà il suo compleanno con un pubblico più adulto e una serie di esibizioni di musica dal vivo accompagneranno il pubblico a fine serata e alla chiusura della festa che avverrà in un orario da consentire a tutti di riposare un quantitativo di ore necessarie per affrontare, poi, una settimana di lavoro senza il peso della stanchezza o di stravizi notturni.

Scarica il volantino

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com