Cerca
Cerca Menu

Scuola di Monitoraggio Civico, 9-10 settembre 2022

Venerdì 9 e sabato 10 settembre, Villa Celestina-bene confiscato, torna ad aprire i suoi cancelli alla cittadinanza per la scuola di monitoraggio sui progetti stanziati sul territorio bolognese finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo momento è parte dell’attività dell’Osservatorio Civico sul PNRR realizzato da Libera Bologna, Legambiente Bologna e Period Think Tank.

La scuola di monitoraggio è organizzata da Libera Bologna e dal settore anticorruzione civica di Libera e del Gruppo Abele. Il focus del percorso formativo e partecipativo è quello di creare una comunità attenta nel contrasto alle mafie, munita di strumenti concreti per riconoscere ed evitare le infiltrazioni mafiose nell’assegnazione e implementazione dei progetti.

L’occasione è aperta a cittadine e cittadini, amministratrici e amministratori, professionisti e professioniste interessate a evitare che i fondi finiscano in mani mafiose. Le due giornate sono divise in momenti di confronto, dibattito, e simulazioni, volti a facilitare lo scambio tra persone e realtà che abitano il territorio, e che conoscono le sue esigenze, nonché a fornire il materiale con le informazioni sui progetti, e gli strumenti per analizzarli.

  • Venerdì 9 pomeriggio verrà introdotto l’osservatorio civico di Bologna, monitoraggio civico e comunità monitorati. A seguire, ci sarà una simulazione sulla richiesta dei dati, alla base di tutto il percorso di monitoraggio.
  • Sabato 10 mattina affronteremo nello specifico i fondi del PNRR sul territorio: identificheremo i progetti finanziati su Bologna e ci confronteremo sulle ripercussioni che questi avranno sul territorio. A seguire, verranno introdotti strumenti con i criteri appositi per analizzare e monitorare i progetti. Successivamente si passerà ad una fase di analisi avanzata, attraverso la spiegazione di patti di integrità e anticorruzione. Questo spazio verrà dedicato anche al monitoraggio di enti subappaltanti, fondamentale per controllare la presenza di infiltrazioni mafiose.
  • Nel pomeriggio ci troveremo per un laboratorio, dove applicheremo gli strumenti approfonditi e infine ci sarà un tavolo per amministratori del Comune di Bologna e dei comuni dell’area metropolitana, per dialogare sulle misure di prevenzione da adottare per prevenire i rischi di infiltrazioni mafiose e criminali.

A breve maggiori informazioni sul programma.

Per iscrizioni: https://forms.gle/GpaFBg2gjNrgDYRd8
Per maggiori informazioni sulla Scuola di monitoraggio, scrivi a: comunicazione@liberabologna.it
Per sapere di più dell’osservatorio civico: http://www.osservatoriocivicopnrrbologna.it/

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com