Cerca
Cerca Menu

Aggiornamenti Iniziative Circolo Agosto/Settembre 2022

In questo post un aggiornamento sui prossimi eventi e le iniziative cui il Circolo di Legambiete Bologna sta contribuento.

1)Prossimi Eventi

3 e 4 Settembre: Sollevamenti della Terra in Marcia.

Passaggio dell’iniziativa itinerante da Altedo al Corno alle Scale, in quel contesto si tornerà a protestare contro il progetto del “Passante di mezzo”. Informazioni possono essere trovate seguendo questo post di  Bologna for Climate Justice

16-22 Settembre: Settimana europea della Mobilità

Legambiente Bologna parteciperà a questi  eventi in particolare:

  • il 16, dalle 7.30 alle 9.30, “Giretto d’Italia” il monitoraggio dei passaggi lungo una-due ciclabili in città (a cura di Legambiente) ;
  • il 17 Bike Pride metropolitano promosso dalle diverse componenti della Consulta della bicicletta,
  • il 21 un incontro sull’utilizzo per le persone dello spazio stradale.

 2 ottobre “Puliamo il Mondo”

Per la tradizionale iniziativa cui partecipa tutto l’universo di Legambiente entro il 15 settembre si dovrà individuare un’area: a riguardo sono gradite segnalazioni a info@legambientebologna.org.

Verso le elezioni politiche del 25 settembre

Invitiamo gli associati a dare diffusione e sostegno tramite firma individuale alla Lettera aperta degli scienziati alla politica per salvare il clima. A livello locale con Legambiente ER  stiamo riflettendo su come contribuire a portare i temi ambientali nel dibattito in corso.

2) Aggiornamenti sugli sviluppi di attività-azioni già in corso

4 Proposte di Legge di iniziativa Popolare

Sono state raccolte circa 6.000 firme (1.000 oltre la soglia prescritta) per le 4 proposte di legge regionali su servizio acqua e rifiuti, gestione rifiuti, energia e consumo di suolo.

Monitoraggio Fondi PNRR

Sono in via di definizione le modalità di monitoraggio dei fondi che vedranno operare il gruppo Osservatorio Civico: costituito da Legambiente, Period Think Tank e Libera. A breve verrà comunicato un momento formativo sui temi del monitoraggio, aperto a soci e cittadini, analogamente a quello svoltosi nell’ultima decade di giugno nell’ambito del Festival della Partecipazione.

Delibera di iniziativa popolare sugli spazi pubblici proposta da “Diritti alla città

La possibilità di attuare un percorso partecipativo e deliberativo inerente il recupero e la valorizzazione sociale di spazi di proprietà comunale o statale dismessi, proposta da Diritti alla Città,  è stata negata con motivazioni di natura sostanzialmente politica dal segretario comunale; verranno nei prossimi mesi messe in atto azioni volte a sostenere questa possibilità di partecipazione democratica.

Patti di Collaborazione

Il circolo di Bologna sta operando in rapporto a due Patti di collaborazione, il primo dei quali già in essere dal 2021 ed il secondo in corso di definizione.

a) area verde La Valle di Legambiente, via di Corticella, in gestione al Gruppo Giovani del circolo.  E’in corso di liquidazione la prima tranche del finanziamento comunale per le prossime attività previste nell’area.

b) comparto Lazzaretto: in seguito a sopralluoghi e contatti intercorsi, la responsabile delle problematiche del Verde, in collaborazione con il WWF, ha elaborato una proposta di intervento finalizzata soprattutto a salvaguardare e rendere fruibile il verde esistente.

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com