Cerca
Cerca Menu

Attivismo estate 2022: aggiornamenti importanti!!

In queste settimane sono molte le inziative di attivismo cui il nostro circolo sta partecipando. Ne citiamo rapidamente alcune cui dedicheremo approfondimenti ad hoc prossimamente.

1) Osservatorio Civico sul PNRR

Period Think Tank, Libera Bologna e Legambiente Bologna hanno messo assieme le forze e deciso di attivare un osservatorio civico per monitorare l’utilizzo dei fondi del PNRR e l’impatto dei progetti sulla comunitàL’osservatorio renderà accessibile e trasparente il proprio lavoro attraverso il sito osservatoriocivicopnrrbologna.it e fornirà report semestrali per comunicare gli esiti del monitoraggio.L’iniziativa è stata presentata il 23 giugno e le dedicheremo presto un approfondimento apposito.

2) Continua la raccolta di firme per le 4 Leggi di Iniziativa Popolare

Abbiamo parlato qui dell’importante iniziativa della raccolta di firme per le 4 Leggi di Iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energie rinnovabili e consumo di suolo, sostenute da Legambiente e dalla Rete per l’Emergenza Climatica e Ambientale. Trovate qui tutti i luoghi per firmare nelle prossime settimane. Segnaliamo inoltre che sarà possibile farlo  venerdì, dalle 10 alle 17, in Sala Borsa, presso il Festival della Partecipazione che sarà questo fine settimana a Bologna.

3) Assemblee NO PASSANTE

Il 27 giugno ci sarà l’ultima delle Assemblee NO Passante previste, di cui abbiamo parlato in questo post. Testimonianza delle precedenti la trovate in questo articolo di un nostro socio.

4) Assemblee e manifestazioni sull’aeroporto Marconi

Riportiamo con piacere la sintesti dell’Assemblea sull’aeroporto Marconi redatta da Bologna for Climate Justice .  Sul tema è prevista Il 30 giugno una bici-festazione dal Centro sportivo Pizzoli di via Zanardi 228 al Marconi (iniziativa di Municipi Sociali) di cui daremo notizia più avanti.

5) Beni pubblici: raccolta di firme per delibera partecipata 

Un altro tema “caldo” nel dibattito cittadino è quello dell’uso dei beni pubblici, in particolare le aree pubbiche dismesse. Partirà una raccolta firme per sottoporre al Comune una Delibera partecipata (si è costituita una apposita Rete di associazioni, comitati, cittadini) sul tema. C’è stata una manifestazione nelle scorse settimane che un nostro socio qui racconta.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com