Cerca
Cerca Menu

Manifestazione Rete Lotte Ambientali Bolognesi: 23 ottobre 2021

Il nostro Circolo in quanto aderente alla Rete Per Lotte Ambientali Bolognesi segnala la manifestazione che si terrà il 23 ottobre 2021 alle 14.30

Qui l’evento fb

I dettagli sul percorso arriveranno nei prossimi giorni.  Di seguito una presentazione delle ragioni della Manifestazione

A fine mese a Glasgow (UK) i governi di tutto il mondo si riuniranno per la COP26: di fronte al nuovo ‘codice rosso’ lanciato la scorsa estate dall’IPCC*, Presidenti e Capi di Stato dovrebbero trovare soluzioni efficaci e urgenti per affrontare il riscaldamento globale.
Eppure, in questi anni e anche negli ultimi mesi abbiamo assistito a un deludente susseguirsi di dichiarazioni inconcludenti e contraddittorie, come quelle del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani che non ha trovato di meglio che difendere l’industria fossile e attaccare chi da anni si impegna per dare un futuro al Pianeta e all’umanità, affermando che gli ambientalisti sono peggio della catastrofe climatica.
A livello locale Bologna dichiara di voler far parte delle 100 città europee che guideranno la transizione climatica, ma contemporaneamente le istituzioni locali e regionali continuano testardamente a voler investire su grandi opere – prima fra tutte il passante autostradale – dannose per l’ambiente e incapaci di promuovere quel radicale cambio di sistema necessario per dare a tutte e tutti un futuro di benessere, salute e sicurezza.
In queste settimane, tante e tanti sono tornate/i in piazza, prima durante il Global Strike del 24 settembre, poi con le mobilitazioni climatiche in occasione della pre-COP di Milano.
A Bologna, la scorsa primavera, abbiamo scritto un Piano per la rivoluzione ambientale
( https://lotteambientalibolognesi.noblogs.org/…/ReLoAB… ) che, nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, vuole indicare una serie di soluzioni per contribuire ad affrontare l’emergenza climatica, nell’ottica di migliorare la qualità delle nostre vite e far crescere giustizia ambientale e uguaglianza sociale.
Siamo consapevoli che, nel nostro territorio e nel mondo, non c’è più tempo da perdere. Per questo torneremo in piazza a Bologna il 23 ottobre 2021: vogliamo costruire un percorso collettivo di mobilitazione che intrecci gli obiettivi globali alle scelte locali, mettendo in discussione le grandi opere e la cementificazione per dare vita a una rivoluzione ambientale capace di costruire comunità eque e sostenibili.
Nell’ambito delle più ampie mobilitazioni contro i vertici internazionali, pensiamo che Bologna sia il luogo in cui fare scelte radicali e decisive: alle opere inutili e dannose – prima fra tutte l’allargamento del Passante autostradale del quale chiediamo lo stop immediato – vogliamo contrapporre soluzioni per migliorare la qualità della vita in città e la salute di coloro che la vivono.
Sabato 23 ottobre 2021 sfileremo per dimostrare la nostra opposizione alla cementificazione che, dall’autostrada alle ex caserme passando per le aree residenziali e i nuovi distributori di carburante su terreni agricoli, avanza nonostante l’urgenza di porre fine al consumo di suolo; per fermare opere che non consentono a Bologna di liberarsi dalla morsa velenosa dello smog; per rivendicare le alternative possibili, che abbiamo iniziato ad abbozzare nel nostro Piano per la rivoluzione ambientale, costruendo un movimento capace di sfidare le istituzioni sul terreno del cambiamento possibile e necessario. Vogliamo una città nella quale ecologia, diritti e dignità trovino eguale spazio nella transizione climatica.
Una rivoluzione climatica, però, si fa in tante e tanti. Per questo, invitiamo le cittadine e i cittadini, le esperienze di auto-organizzazione, i comitati, i gruppi e le associazioni bolognesi a sfilare con noi il 23 ottobre 2021. Tante gocce che insieme possono fermare la devastazione ambientale e contribuire a costruire quella città equa e sostenibile capace di proporre a chi vivrà questo territorio nei prossimi decenni un luogo accogliente, solidale e sostenibile.
Per aderire ed essere inseriti tra gli organizzatori scrivere a
lotteambientalibolognesi@gmail.com
Rete Bolognese delle Lotte Ambientali
ReLoAB

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com