Cerca
Cerca Menu

Manifestazione “Ex CASERMA MAZZONI BENE COMUNE” 17/4/2021

Legambiente Bologna, insieme ad altre associazioni della Rete Lotte Ambientali bolognesi,   partecipa alla “PASSEGGIATA POPOLARE PER UN’EX CASERMA MAZZONI BENE COMUNE” ed invita la cittadinanza ad essere presente.

L’evento è per sabato 17 aprile 2021 alle 15.00 dal Parco Lunetta Gamberini.

Qui l’evento FB, di seguito la presentazione dell’iniziativa da Parte del Comitato “Ex Caserma Mazzoni Bene Comune”.

MANIFESTIAMO DI NUOVO PER IL BENE COMUNE, CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE, CONTRO IL TAGLIO DEGLI ALBERI, PER UN QUARTIERE PIU’ VIVIBILE!
Dopo un periodo di attesa seguito alle proteste dei comitati e le osservazioni del Comune di Bologna, Cassa Depositi e Prestiti ha presentato un nuovo progetto di “riqualificazione” dell’ex caserma Mazzoni:
📌 Il progetto non prevede sostanzialmente una modifica della superficie da edificare, che sarà di oltre 21.000mq, ovvero pari a metà di tutta l’area
📌 Il progetto non prevede un abbassamento del numero di appartamenti da costruire, che saranno circa 200, di cui 40 alloggi ERS
📌 Il progetto prevede l’abbattimento di 179 alberi a fronte dei 353 iniziali, ovvero un impatto ambientale comunque devastante
📌 Dal progetto è scomparsa la costruzione di una scuola pubblica, a fronte della costruzione di alcune villette a schiera
Come comitato ci siamo battuti contro quella che ritenevamo essere una gigantesca opera di speculazione e cementificazione del territorio, che avrebbe peggiorato sensibilmente la qualità della vita di chi ci abita. Le migliorie apportate, come la nuova collocazione del parco pubblico e la riduzione del centro commerciale di 5000mq a dei negozi da 600mq, sono dei passi in avanti che non possono comunque farci ritenere soddisfatti. Di fatto, si intende proseguire con l’idea di costruire un nuovo quartiere residenziale per le fasce sociali più abbienti, mentre ciò di cui ci sarebbe bisogno, se fosse proprio irrinunciabile costruire unità abitative, di invertire il rapporto tra alloggi ERS (o magari ERP) e gli altri! Ricordiamoci sempre anche che ci sono migliaia di case sfitte nel nostro quartiere e noi abbiamo bisogno di più parchi, di più verde, meno traffico, una migliore qualità dell’aria!
Per questi motivi riteniamo che occorre ancora mobilitarsi, farsi sentire, pretendere che il progetto venga ancora rivisto perché siamo ancora in tempo per farlo!
Convochiamo dunque la seconda PASSSEGGIATA POPOLARE PER UN’EX CASERMA MAZZONI BENE COMUNE, sabato 27 febbraio alle ore 15.00, facendo appello a tutta quella parte di città che vuole un futuro più sostenibile!

 

 

 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com