Cerca
Cerca Menu

Alcune domande al Presidente Bonaccini sul Passante autostradale Nord

Egregio Signor Presidente,

l’Ente da Lei presieduto si accinge, secondo notizie di stampa, a prendere una decisione definitiva sul Passante Autostrade Nord.

L’Accordo sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna nel luglio 2014 impegna gli Enti Locali alla realizzazione del Passante Autostradale Nord, alle condizioni stipulate che – a nostro avviso – impongono oneri economici ed ambientali elevati alla nostra Comunità mentre i benefici sono stati ritenuti insufficienti dalla stessa società Autostrade per l’Italia.

Poiché ad oltre un anno dall’Accordo, manca ancora una consultazione pubblica dei cittadini su quest’Opera, siamo a sottoporLe pubblicamente alcune domande allo scopo di verificare le informazioni in nostro possesso e confrontarle con la Sue.

1-Passante Nord, una soluzione efficace ?

1-1 Corrisponde al vero il Passante Autostradale Nord:

  • non liberalizza la A14
  • sottrae solo il 15% del traffico dalla Tangenziale, secondo lo studio di Autostrade per l’Italia
  • introduce sulla Tangenziale bypass di passaggio in autostrada che possono rallentarne il flusso e aumentare il rischio di circolazione?

2- La valutazione di Autostrade per l’Italia

2-1 Corrisponde al vero che Autostrade per l’Italia, in un recente studio, attribuisce al Passante Nord:

  • “modesti benefici trasportistici”
  • “elevato impatto ambientale”
  • “scarsa sostenibilità dell’analisi costi benefici” ?

3- I costi dell’opera a carico dei cittadini

3-1 Conferma che l’Accordo firmato dall’Ente da Lei presieduto, accolla alla nostra Comunità le spese per la realizzazione del Passante Nord che eccedono il budget di Autostrade per l’Italia, in particolare:

  • strade accessorie
  • opere di inserimento ambientale ed acustico
  • opere per il contenimento del rischio idrogeologico ?

3-2 E’ in grado di fornire una stima dell’ammontare di questi oneri che graveranno sulla collettività?

3-3 E’ in grado di indicare come la somma verrebbe recuperata: aumento di entrate (imposte od altro) oppure, riduzione di altri capitoli di spesa? In quest’ultimo caso, è in grado di indicare quali capitoli verrebbero ridotti?

4- Effetto del Passante Nord sull’inquinamento atmosferico

4-1 Concorda che, l’inquinamento da polveri sottili, già oltre i limiti legali, verrebbe aumentato da quest’opera anche sull’area urbana di Bologna, dato l’allungamento del percorso e dato che le polveri sottili si diffondono a grande distanza?

5- I costi dell’inquinamento atmosferico a carico dei cittadini

5-1 Conferma che la Regione Emilia Romagna ha ricevuto recentemente una sanzione pecuniaria dalla Comunità Europea a causa della cattiva qualità dell’aria? Può indicare a quanto ammontava la sanzione?

5-2 E’ in grado di indicare a quanto ammonta la cifra annuale spesa dalla Regione Emilia Romagna per redarre Piani di Qualità dell’Aria Regionali? E per i Piani Qualità dell’Aria Provinciali?

6- Impatto negativo sulla disponibilità d’acqua

6-1 Conferma che la Provincia di Bologna è in continuo e significativo deficit idrico da circa 30 anni ?

6-2 Concorda che l’impermeabilizzazione di almeno cento ha prevista per il Passante Nord, porterà ad un suo ulteriore aggravamento riducendo la quota delle precipitazioni che potrà filtrare nel terreno e aumentando per contro l’acqua di dilavamento che dovrà essere scaricata a valle dal nostro reticolo di canali, già in difficoltà?

7- I costi addizionali per contenere il rischio idrogeologico

7-1 Conferma che l’importo stanziato da Autostrade per l’Italia non include – secondo le dichiarazioni della stessa società – “gli oneri aggiuntivi (…) per garantire la trasparenza idraulica della nuova sede autostradale nella presenza di aree storicamente alluvionate intercettate dal tracciato “?

8- Effetti del Passante Nord sulla produttività delle imprese

8-1 La Provincia di Bologna, stando ai Piani Amministrativi, ha più strade per abitante e per superficie della provincia di Milano. Può citare uno studio indipendente che mostri la relazione tra costruzione di ulteriori km di autostrada sul nostro territorio ed aumento di produttività delle nostre imprese e? (Grazie per indicare autori e riferimenti dello studio).

8-2 Quali sono i fondi stanziati dalla Regione Emilia Romagna per la costruzione di nuove strade ed autostrade per il triennio 2015 – 2017?

Ringraziamo per la cortese attenzione prestata e restiamo in attesa di Suo riscontro.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com