Cerca
Cerca Menu

Cerchiamo volontari spalatori!

Legambiente aderisce all’appello del Comune di Bologna per la ricerca di volontari per spalare la neve ed invita soci e simpatizzanti a mettersi a disposizione presso uno dei  punti di raccolta predisposti dal Comune:

http://www.comune.bologna.it/primopiano/notizie/132:7861/9394/

Tanta la neve caduta negli ultimi due giorni su Bologna e su tutta l’Emilia Romagna. Molti sono gli aspetti positivi di questa memorabile nevicata: finalmente la qualità dell’aria è migliorata, ed il problema siccità dovuto alle scarsissime precipitazioni invernali sarà quantomeno ridimensionato.

L’entità della nevicata e le temperature rigide pongono d’altro canto però un problema serio di mobilità cittadina. Se strade e tangenziale fino ad oggi sono, anche se difficilmente, percorribili, non si può dire lo stesso per marciapiedi e banchine degli autobus.

La difficoltà per i pedoni a muoversi a piedi anche per poche decine di metri è evidente, e la situazione rischia di peggiorare con il previsto calo delle temperature, che possono portare presumibilmente alla formazione di lastre di ghiaccio.

Per questo motivo i volontari di Legambiente si rendono disponibili ad armarsi di badili e sacchi di sale per aiutare l’amministrazione comunale a rendere percorribili i marciapiedi, e ad intervenire nelle situazioni più difficili.

“Chiamiamo a raccolta i volontari di tutte le associazioni della città – dichiara Claudio Dellucca, Presidente di Legambiente Bologna – e li invitiamo a mettersi a disposizione assieme a noi, sotto il coordinamento dei Quartieri, per superare nel modo migliore questo momento di emergenza”

Un ringraziamento da parte di Legambiente va, oltre che a tutti i guidatori dei mezzi spazzaneve e spargisale, agli autisti dei mezzi di trasporto pubblico: nonostante Atc sia risultata impreparata alla condizione metereologica non fornendo i propri mezzi né di catene né di pneumatici invernali,si sono messi a disposizione anche a rischio la loro incolumità, garantendo un servizio di mobilità pubblica indispensabile in questo momento di difficoltà per la città.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com