Cerca
Cerca Menu

Torna Puliamo il Mondo, tanti gli appuntamenti a Bologna e Provincia

Anche quest’anno Legambiente organizza a livello nazionale l’iniziativa “Puliamo il mondo”: l’invito ai propri soci e ai volontari è per l’ultimo settimana del mese, nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre.
Il tema di fondo dell’edizione 2010 è l’abolizione dei sacchetti di plastica: per questo Legambiente ha promosso una petizione per fare in modo che non ci siano ulteriori proroghe alla messa al bando del sacchetto usa e getta, responsabile dell’inquinamento dei nostri fiumi, dei nostri mari e della morte di migliaia, forse milioni, di balene, tartarughe e altri mammiferi marini. La potete firmare on-line.

Questi gli appuntamenti previsti a Bologna:
Sabato 25 settembre (scarica il volantino)

    1. Puliamo la collina!
      Legambiente Bologna e la Consulta per l’Escursionismo di Bologna (Amici del Trekking, CAI e altre associazioni) ripuliranno insieme un tratto del sentiero collinare 902 e zone limitrofe, concentrandosi in particolare su una piccola discarica.
      Ritrovo alle ore 9 in via Barbiano, al crocevia con le vie Scalini, Fratta e San Vittore – zona Capannina (fuori porta Castiglione).
    2. Puliamo il lungonavile!
      Legambiente, in collaborazione con le Associazioni Ponte della Bionda, L’oasi dei saperi, Ca’ Bura e Il cerchio verde, organizzerà, con ritrovo alle ore 9.30, presso il Parcheggio del Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 (mappa)
  • interventi di pulizia su alcune aree adiacenti il canale, idonei a volontari adulti
  • una passeggiata spazzina “Per conoscere meglio il Lungonavile e farlo più bello, con sacco e rastrello”, più adatta per famiglie e bambini
  • osservazioni e rilievi sulla qualità delle acque del canale
  • ritrovo finale alle 11.30 al Ponte della bionda
  1. Puliamo via Rivani!
    un gruppo di genitori e bambini delle scuole Don Marella per pulire i cigli stradali di via Rivani. Appuntamento alle ore 10 all’attraversamento ciclabile di via Rivani nei pressi dell’Hotel Boscolo (q.re Reno).

Domenica 26 settembre

  1. Puliamo i parchi San Donnino, Gino Cervi in via Magazzari, John Lennon in via del Lavoro e Casalone (scarica il volantino)
    Ritrovo alle 8.30 al Parco San Donnino in Via San Donato (dalla tangenziale uscita 9 per Centro Bologna fermarsi prima del sottopasso ferroviario)
  2. Pulizia dei parchi Pasolini, Schiassi, Mitilini-Moneta-Stefanini e Arboreto (scarica il volantino)
    Ritrovo alle 9.00 al Circolo Legambiente la Fattoria in Via Pirandello 6 (dalla tangenzia uscita 9 per Hotel Savoia e Minerbio proseguire fino a semaforo e svoltare a destra in via Pirandello dopo autolavaggio sulla sinistra c’è un parcheggio davanti al Circolo)
  3. Puliamo il lungoreno!
    Appuntamento alle ore 10 presso il Centro sportivo Barca (q.re Reno) per pulire l’area limitrofa al centro e un tratto del Lungoreno.

Questi gli appuntamenti previsti a Minerbio (scarica il volantino):

Venerdì 24 Settembre
Per i bambini delle scuole materne ed elementari

Sabato 25 Settembre

Ore 09:00 ritrovo dei volontari, che si divideranno in gruppi per raggiungere le zone da pulire, presso:

  • Minerbio Parco “ex zona Zagnoni” (dietro al municipio)
  • Cà de’ Fabbri  Piazza Baroni

Buon lavoro a tutti i volontari!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com