Cerca
Cerca Menu

Uno x tutti. 5 per mille

Dalla prossima dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell’Irpef al mondo del no-profit e del volontariato. Un modo in più per sostenere il circolo Legambiente di Bologna. Senza spese, basta indicare il codice fiscale 92040170372 Con questa scelta potrai contribuire a finanziare le attività del circolo, te ne ricordiamo alcune:

  • progetti di monitoraggio e ricerca indipendente sulla qualità dell’aria a Bologna
  • organizzazione di dibattiti e incontri informativi sulle tematiche ambientali che riguardano la nostra città
  • promozione di manifestazioni di sensibilizzazione (e quando è il caso di protesta) per una migliore qualità dell’aria, una mobilità sostenibile, per una città a misura di bambini e per una gestione dei rifiuti ecologicamente sostenibile
  • accoglienza dei bambini bielorussi che ancora soffrono delle conseguenze dell’incidente di Chernobyl

Il tuo contributo servirà inoltre a mantenere attiva la nostra sede in porta Galliera, che in questi anni è stata un importante punto di riferimento e di supporto per i cittadini, singoli o organizzati, che si battono per un ambiente migliore.

Come puoi immaginare tutto ciò ha dei costi. Per questo anche il tuo contributo è così importante, tanto più che a te non costerà nulla, tutto ciò che ti chiediamo è una firma. Il 5 per mille dell’imposta sul reddito, introdotto in via sperimentale dalla Legge Finanziaria, dà infatti la possibilità al singolo cittadino di scegliere di sostenere il mondo delle attività sociali senza fini di lucro (dal volontariato alla ricerca sociale).

È un meccanismo simile all’8 per mille ma non lo va a sostituire, infatti si può decidere di destinare entrambe le quote.Non c’è nessuna imposta in più da pagare, basta solo esprimere il proprio diritto a destinare in maniera diretta il proprio 5 per mille alle associazioni non lucrative.

Un gesto simbolico a costo zero che si traduce in un aiuto concreto per un’associazione che fa della cittadinanza attiva la propria bandiera.

Per destinare a Legambiente Bologna il tuo 5 per mille basta firmare nel riquadro dedicato alle associazioni e nello specifico in quello “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e indicare il codice Fiscale di Legambiente Bologna che è il seguente:

92040170372

Anche coloro che non sono tenuti a presentare il 730 o l’Unico 2006 Persone Fisiche possono destinare il 5 per mille delle proprie tasse a Legambiente Bologna. Nel Cud 2006 che riceveranno dalla propria azienda è prevista, infatti, una scheda aggiuntiva per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef. La scheda dovrà essere firmata nel riquadro che riguarda le associazione e nel rigo sottostante dovrà essere indicato il codice fiscale di Legambiente Bologna. Infine, dovrà essere firmata anche la dichiarazione posta in fondo alla stessa scheda.

La scheda così compilata va presentata entro lo stesso termine della dichiarazione dei redditi:

  • in busta chiusa in banca o alle poste; la busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente;
  • al commercialista, al proprio CAF o a chiunque sia abilitato

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com