Questa pagina è dedicata agli approfondimenti sui Cambiamenti Climatici il cui progresso è a questo punto una evidenza scientifica e che avranno un impatto impressionante sulla nostra qualità della vita. I Cambiamenti Climatici consistono nel rialzo  progressivo delle temperature, aumento delle onde di calore, diminuzione tendenziale della frequenza delle precipitazioni aumento della frequenza di eventi eccezionali. La regione del Mediterraneo e quindi anche l'Italia è una delle aree in cui le conseguenze sono e saranno anche più intense della media. 

Qui sotto sono raccolti alcuni link alle principali fonti per approfondimenti sul tema sia a livello mondiale che locale. 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti e sopratutto per contribuire con i nostri comportamenti e le nostre scelte alla mitigazione ed all'adattamento ai Cambiamenti Climatici, vi invitiamo a prendere contatto con il nostro Circolo. 

A livello internazionale i cambiamenti climatici sono studiati innanzitutto da IPCC, un comitato intergovernativo scientifico istituito su mandato ONU 

I rapporti dell' IPCC sui cambiamenti climatici a livello globale e regionale sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.ipcc.ch/

dove sono reperibili dati analisi, report e sintesi a tutti i livelli sul tema. Le conclusioni che i cambiamenti climatici siano ormai in atto e che siano effetto dell'attività umana. sono ormai dati certi. 

In Italia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale http://www.isprambiente.gov.it/it

pubblica degli importanti Rapporti sui cambiamenti climatici in Italia. Qui è possibile scaricare quello per il 2014, pubblicato nel 2015

In Emilia Romagna, ARPA E.R. raccoglie e pubblica dati ed analisi sul clima in Regione: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=2867&idlivello=1591

Segnaliamo in particolare un recente studio per cui in Emilia Romagna purtroppo il riscaldamento è superiore a quello medio globale. 

http://www.arpa.emr.it/dettaglio_notizia.asp?idLivello=32&id=7258

 Il Comune di Bologna ha adottato nel 2015 un Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del quale consigliamo la lettura critica. 

Gli aspetti di vulnerabilità del nostro territorio individuati nel Piano sono:

1-  Siccità e carenza idrica 

2- Onde di calore 

3- Eventi estremi di pioggia e rischio idrogeologico. 

Link al Piano di adattamento del Comune di Bologna.