Cerca
Cerca Menu

#MobilityAmoci per un trasporto pubblico efficiente e meno costoso

Abbiamo lanciato in questi giorni la campagna #MobilityAmoCi a sostegno di un trasporto pubblico più efficiente e meno costoso. Crediamo che favorire l’accesso ad autobus e Servizio Ferroviario metropolitano per tutti i cittadini della provincia di Bologna, sia l’unico strada percorribile per migliorare la qualità dell’aria delle nostre città, e ridurre il numero di spostamenti co il mezzo privato.

Attraverso una petizione online, che potete firmare a questo link, vogliamo chiedere alle istituzioni metropolitane ed a tutti i sindaci della provincia l’attivazione di due misure semplici ma efficaci per raggiungere questo obiettivo:

  • l’introduzione di un abbonamento unico metropolitano: l’abbonamento al trasporto pubblico (autobus e treno) all’interno della città metropolitana deve avere per tutti lo stesso costo, che può essere quello dell’abbonamento urbano di Bologna. Meno entrate economiche per singolo abbonato, ma più abbonati (e quindi meno auto)
  • Corse di treno ogni 15 minuti su tutto il servizio ferroviario metropolitano: un servizio efficiente di “metropolitana” di superficie che collega tutti i principali centri della provincia. Zero emissioni, zero code interminabili in auto e tempi di viaggio competitivi rispetto al mezzo privato.

Crediamo che questi interventi siano urgenti e fondamentali per rendere effettivamente raggiungibili gli sfidanti obiettivi di ridistribuzione del modal share e di contenimento degli inquinanti atmosferici posti al 2030 nel PUMS, agendo sia sul sulla realizzazione di nuove ed efficaci infrastrutture, sia su una revisione dei costi di accesso al TPM.

Se siete convinti come noi che questa sia la strada da percorrere, firmate la nostra petizione e condividetela con amici, conoscenti ed attraverso i vostri profili social.

Si può fare, adesso! Bologna si muove, Bologna respira

Bozza cartellone mobilitiamoci_DEF_VERDE

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com