Cerca
Cerca Menu

I giardini di Bologna: dalle azioni quotidiane alla quotidianità della gestione

Legambiente e GEV Bologna, da tempo impegnate sul versante dell’educazione ambientale, della pulizia e della cura di aree, hanno dato vita ad un progetto per favorire forme di cittadinanza attiva in grado di concorrere alla salvaguardia e alla valorizzazione di beni comuni e di portare alla crescita di comportamenti virtuosi come praticare una corretta raccolta differenziata.

Il progetto riguarda due giardini pubblici della città e chi abita vicino:

  • Il giardino Salvatore Pincherle in Via delle Casse
  • Il giardino Cimabue tra le vie Cimabue, Baracca e Bainsizza

Lo scopo è stimolare l’adozione da parte dei cittadini di queste aree, in modo da renderle quanto più possibile pulite, decorose e meglio fruibili.

L’obiettivo è quindi quello di attivare azioni di monitoraggio, cura e responsabilità verso questi giardini che vedano impegnate anzitutto le persone che abitano nelle vicinanze, primi potenziali fruitori delle aree verdi.

Il progetto intende promuovere, in collaborazione con i residenti di qualunque età, momenti di confronto, azioni per la pulizia della superficie a verde, della superficie calpestabile e per la manutenzione degli arredi.

Il progetto prevede una serie di incontri che saranno anche l’occasione per informarsi sui rifiuti e su come separarli correttamente, anche in relazione all’avvio della raccolta porta a porta nel centro storico, per contribuire alla crescita dei livelli di raccolta differenziata nella nostra città,  ancora troppo bassi.

Scarica il depliant del percorso relativo al giardino Pincherle

Scarica il depliant del percorso relativo al giardino Cimabue

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com