Cerca
Cerca Menu

Stella d’Italia, in cammino per ricucire l’Italia

Anche Legambiente Bologna aderisce a Stella d’Italia, il “multi cammino” promosso dall’Associazione “Il Primo Amore” per ricucire l’Italia con i proprio passi, che fa seguito all’iniziativa Cammina Cammina 2011 – a piedi da Milano a Napoli. Stella d’Italia partirà da Genova, Venezia, Roma, Messina, Reggio Calabria e Santa Maria di Leuca in varie date di maggio e convergerà infine su L’Aquila il 5 luglio 2012, e lì avrà luogo un evento, dal 5 all’8 luglio, organizzato in collaborazione con associazioni ed istituzioni locali: “I fuochi dell’Aquila”.

Stella d’Italia non è solo molti cammini attraverso la nostra penisola, è soprattutto un modo per riappropriarsi del proprio territorio ed esprimere un forte desiderio di cambiamento e il bisogno di rigenerazione e di far vivere tutta la forza antica e nuova del paese, anche attraverso un dialogo con le associazioni ed amministrazioni sensibili a queste esigenze. E l’Aquila diventa simbolo del bisogno e desiderio di ricostruzione.

Stella d’Italia – braccio di Nord-Est in partenza da Venezia il 25 maggio – arriverà a Bologna sabato 2 giugno, vi sosterà il 3 giugno per poi ripartire verso Settefonti il 4 giugno.

A Stella d’Italia stanno aderendo molte associazioni ed istituzioni, tra cui anche Legambiente a livello nazionale, Regione Emilia Romagna, diversi Comuni interessarti dal Cammino, il Forum Stop al Consumo di territorio, il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, il Festival della Letteratura di Mantova, e altri ancora.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com