Cerca
Cerca Menu

Pensieri pedonali

Invitiamo soci e simpatizzanti a partecipare al primo incontro promosso da Bologna pedonale, gruppo di 32 associazioni bolognesi di cui fa parte anche Legambiente Bologna, che sostengono la necessità di realizzare incisivi interventi di pedonalizzazione nella nostra città.

Verranno proposte letture dedicate alle tematiche del camminare, della riappropriazione del  rapporto con la natura, con i beni architettonici, gli spazi urbani.

Pensieri pedonali

La mobilità, i trasporti, la pedonalizzazione sono affrontati principalmente come questioni economiche, di organizzazione urbanistica, di strategie tecnologiche.

In realtà hanno a che fare con l’intera complessità della vita delle persone, riflettendosi sulla salute fisica, sul benessere, sull’organizzazione della vita quotidiana, sulle relazioni e i legami sociali.

Ancora più in profondità, diventano parte degli stili di vita e anche del modo di rappresentarsi la città e la società e fattore determinante nello sviluppo dell’habitat e della convivenza.

Progettare la pedonalizzazione richiede pertanto di riflettere sulle dimensioni tecniche, sui costi e sulle procedure, ma ancor di più di ragionare e confrontarsi sui significati e sulle trasformazioni che comporta e che richiede nel modo di vivere e di immaginare la città.

Il ciclo di seminari Pensieri pedonali si propone questo obiettivo, nella speranza di promuovere idee condivise, comportamenti consapevoli e cittadinanza responsabile.

Scarica il volantino

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com